Pubblicati i cambi medi delle valute estere per aprile 2025
Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento con i tassi calcolati dalla Banca d’Italia, utili per l’applicazione delle norme fiscali sui redditi delle persone fisiche e delle società.

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato pubblicato il provvedimento del 30 maggio 2025, che ufficializza i tassi medi di cambio delle valute estere relativi al mese di aprile scorso. Questi valori, forniti a scopo indicativo, sono calcolati dalla Banca d’Italia sulla base delle quotazioni di mercato.
La pubblicazione periodica di tali dati è prevista dagli articoli 56, comma 1, e 110, comma 9 del TUIR. Secondo queste disposizioni, i tassi di cambio da utilizzare per l’applicazione delle norme contenute nei Titoli I ("Imposta sul reddito delle persone fisiche") e II ("Imposta sul reddito delle società") del Testo Unico devono essere determinati, previa intesa con la Banca d’Italia, tramite provvedimento dell’Agenzia delle Entrate da emanarsi ogni mese con riferimento al mese precedente.
Il provvedimento include una tabella che elenca, per ciascun Paese, la valuta di riferimento e il relativo tasso di cambio. Per le valute contrassegnate da un asterisco, le rilevazioni sono effettuate rispetto all’euro nell’ambito del SEBC (Sistema Europeo delle Banche Centrali).